Cambiare spesso il pigiama per evitare infezioni

Facebooktwitterrss

 

PigiamaNon tutti sanno che esistono dei batteri ” buoni” che vivono nel nostro corpo, con i quali conviviamo ogni giorno e che svolgono funzioni regolatorie e fisiologiche: la cute è la zona dell’organismo più ricca di questi germi.

Normalmente non causano conseguenze rilevanti per la nostra salute, infatti esiste un equilibrio importante basato su particolari valori di ph e sostanze protettive che rendono sicura la nostra ” convivenza” con i batteri.

In determinate circostanze però, la situazione cambia e si possono determinare anche ripercussioni a carico della salute. A questo proposito è interessante considerare il ruolo degli indumenti, ed in particolare di un vestiario intimo come il pigiama, come veicolo di microorganismi e infezioni.

Un pigiama, a stretto contatto con la pelle si arricchisce di organismi e li trasferisce in zone del corpo dove questi germi non sono innocui e potrebbero causare infezioni. Si determinano così cistiti, infiammazioni a carico di basse vie urinarie e infezioni gastroenteriche.

I batteri alla base di queste alterazioni alcune volte risultano resistenti alle terapie antibiotiche normalmente utilizzate, quindi spesso l’eradicazione e la cura risultano difficoltose.

Questi episodi sono molto potenziati in caso si riduca la frequenza con cui si cambia il pigiama. Secondo statistiche ed interviste la maggior parte delle persone non ha mai pensato a questa problematica e addirittura tenderebbe ad utilizzare lo stesso pigiama addirittura per più di due settimane consecutive

Sarebbe opportuno provvedere al cambio della biancheria intima ed in particolare del pigiama molto spesso: questa semplice regola di igiene personale si rivelerà un alleato per la nostra salute limitando insorgenza di infezioni subdole e fastidiose.

Via :  biopedia.it

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail
Close
Ti Piace Questo Sito !!!
Aiutaci a renderlo Migliore !!!! Grazie !!!