Dolori alla cervicale? Ecco cosa fare!

Facebooktwitterrss

Soffrite di dolori alla cervicale? Ecco alcuni consigli per sconfiggerli in modo naturale.

Lo yoga ad esempio prevede molti esercizi per rilassare i muscoli indolenziti e recuperare una postura corretta. Sono ottimi, infatti, soprattutto per chi soffre di dolori cervicali dovuti a contratture muscolari o all’assunzione abituale di posizioni scorrette. Naturalmente dovrete farvi consigliare e guidare un insegnante di yoga esperto, non potete improvvisare da soli a casa.
Anche la meditazione può risultare efficace per sconfiggere i dolori alla cervicale se il problema è dovuto allo stress. Se associata agli esercizi yoga potrà aiutare a svuotare la mente e facilitare il corpo a imparare a liberarsi dalle contratture.

Gli oli essenziali indicati per la cura dei dolori cervicali sono rosmarino e lavanda, piante dalle proprietà rilassanti e defaticanti, conosciute per i loro effetti benefici sull’organismo fin dall’antichità. Questi oli li potete utilizzare per eseguire dei massaggi sulla zona cervicale, diluendo alcune gocce in olio vegetale come quello di riso o di mandorle dolci.

Se invece il dolore alla cervicale è dovuto a un colpo di freddo, potete alleviare la contrattura dei muscoli con la termoterapia. Sedetevi su una poltrona in totale relax e applicate sul retro del collo un cuscinetto imbottito con semi di ciliegie o chicchi di riso da riscaldare nel forno e sul termosifone. Questi cuscini sono in vendita online o anche nei mercatini artigianali. I più creativi possono realizzarli da soli a casa.

Per sbloccare le contratture muscolari potete anche effettuare un autmassaggio con olio a base di arnica che ha un’azione disinfiammante. Il massaggio sarà ancora più efficace se effettuato dopo la doccia dopo aver indirizzato dei getti di acqua calda sul collo.

 Fonte : Wellnessfarm

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail
Close
Ti Piace Questo Sito !!!
Aiutaci a renderlo Migliore !!!! Grazie !!!